Spring Framework Meeting 2009

Quinta Edizione

Lo Spring Framework Italian User Group in collaborazione con il Java User Group Sardegna Onlus e il DIEE organizza lo Spring Meeting di settembre 2009

Un serie di conferenze dedicate a Spring Framework, a Cagliari, Sabato 12 settembre 2009 dalle 9:00 alle 12:30, presso l’ Aula B0 della facolta di Ingegneria Elettronica

Lista speakers e abstract:

Filippo Diotalevi Knokode Ltd Spring Dynamic Modules: OSGi meets the Spring Framework

OSGi è una delle tecnologie più utilizzate dagli sviluppatori di tutto il mondo, per quanto sia (relativamente) poco conosciuta. E’ infatti
l’architettura a componenti che sta alla base di Eclipse, di Glassfish, e di altri application server open source e commerciali.
L’attenzione dell’OSGi Alliance si sta ora spostando sulle applicazioni enterprise, nel tentativo di mettere a disposizione di tutti gli sviluppatori gli strumenti per sviluppare applicazioni modulari ed orientate ai servizi con OSGi.
Questa presentazione vuole introdurre Spring Dynamic Modules (DM), l’estensione allo Spring Framework che consente di eseguire applicazioni Spring all’interno di un framework OSGi, sfruttandone appieno le potenzialità.


slide pdf

Marcello Teodori Jug Milano Excogitanet Spring & Flex

Una panoramica sulle diverse possibilità offerte da Spring per applicazioni RIA realizzate in Flex: Spring sul server per l’implementazione di un backend con serializzazione nativa AMF3 con Spring BlazeDS integration, Spring sul client con Spring Action Script e Spring come usato dallo streaming server opensource Red5 per la realizzazione di applicazioni video.

Massimiliano Dessì Jug Sardegna – ProNetics MongoDB

Questa presentazione introduce MongoDB un database ad alte prestazioni, schema-free e document-oriented, Open Source.
Vedremo dove si colloca un Document Database tra le varie alternative NOSQL quali Distributed key-value, BigTable, Graph database. Vedremo sopratutto come si usa e in quali casi è da preferire ad un RDBMS.


slide pdf

Fotografie meeting su Flickr

Il DIEE su Google maps

12settembre2009 è menzionato in: Meetings | MassimilianoDessi