Atto costitutivo

L’atto costitutivo dell’Associazione JUG Sardegna Onlus, in vigore dal 2005 al 2012

Repertorio n. 174253 – Raccolta n. 42885
REPUBBLICA ITALIANA
L’anno duemilacinque, il giorno due del mese di agosto in Cagliari, al viale Regina Elena civico 17, 2 agosto 2005
Dinanzi a me Dr. Roberto Vacca, Notaio in Cagliari, iscritto nel ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Cagliari, Lanusei e Oristano, senza l’assistenza dei testimoni per avervi i comparenti, d’accordo tra loro e con il mio consenso, espressamente rinunciato,
sono comparsi i signori:
– Fabrizio Gianneschi, [OMISSIS];
– Walter Ambu, [OMISSIS];
– Nicola Asuni, [OMISSIS];
– Massimiliano Dessì, [OMISSIS];
Nicola Mura, [OMISSIS];
– Sandro Pinna, [OMISSIS],
Detti comparenti, cittadini italiani, della cui identità personale io Notaio sono certo, con il presente atto convengono e stipulano quanto segue:

Articolo 1

E’ costituita tra i suddetti comparenti, ai sensi della legislazione vigente, una Associazione denominata “Java User Group Sardegna Onlus“.
L’Associazione potrà far uso della denominazione abbreviata “JUG Sardegna Onlus“.

Articolo 2

L’associazione ha sede in Sestu via Fiume n.36.

Articolo 3

L’associazione ha durata fino al 31 dicembre 2050, salvo quanto previsto dallo statuto sociale, in ordine alla proroga del predetto termine o all’anticipato scioglimento dell’Ente.

Articolo 4

L’associazione non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di utilità sociale, ed è apartitica e aconfessionale.
L’associazione si propone di operare nel campo della promozione della cultura, dell’arte e della tecnologia dell’informatica nel settore dell’ICT (Information and Communication Technology), con particolare riferimento alla tecnologia Java(tm).
L’associazione si prefigge specificatamente di:
– svolgere attività di ricerca e sviluppo software;
– promuovere e diffondere lo studio, l’utilizzo e la ricerca nel settore culturale dell’informatica;
– svolgere attività di formazione e certificazione;
– effettuare pubblicazioni, su qualsiasi media;
– cooperare con altre associazioni o soggetti che abbiano per oggetto attività analoghe o affini a quelle dell’Associazione.
– promuovere ogni forma di azione diretta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche e sull’utilità ricollegate all’utilizzo e alla valorizzazione delle tecnologie informatiche quali, ad esempio, l’organizzazione di eventi, convegni, corsi, seminari, incontri e dibattiti, anche collaborando con le autorità pubbliche;
– collaborare con i predetti organismi per il conseguimento di un risultato migliore e per migliorare la qualità della vita;
– gestire autonomamente, o in regime di convenzione con enti pubblici, servizi di assistenza diretta all’utilizzo delle predette tecnologie, promuovendone anche la partecipazione alla vita della comunità circostante;
– acquisire, in funzione della realizzazione di progetti fissati, strutture e macchinari da destinare ai predetti scopi;
– mettere a disposizione le strutture e i macchinari di cui al punto precedente, per la valorizzazione di progetti realizzati dall’associazione o da altri organismi che abbiano le medesime finalità;
– gestire attività nell’abito del settore in oggetto da proporsi alle scuole, ad organismi e associazioni che manifestino interesse verso tali argomenti.
Le finalità associative dell’Ente sono meglio specificate nello statuto che, omessane la lettura per espressa dispensa avutane dai comparenti, si allega al presente atto sotto la lettera “A”, sottoscritto come per legge.

Articolo 5

Gli intervenuti unanimemente deliberano in tale sede di costituire l’organismo direttivo dell’associazione per la prima volta prevedendo la seguente ripartizione di competenze al suo interno:
– Fabrizio Gianneschi, [OMISSIS], Presidente/Consigliere;
– Walter Ambu, [OMISSIS], Consigliere;
– Nicola Asuni, [OMISSIS], Consigliere;
– Massimiliano Dessì, [OMISSIS], Consigliere;
– Nicola Mura, [OMISSIS], Consigliere;
– Sandro Pinna, [OMISSIS], Consigliere;
Le durate delle cariche sopra individuate sono quelle previste nello statuto sopra allegato al presente atto sotto la lettera “A”.

Articolo 6

Per l’osservanza di quanto sopra le parti si obbligano come per legge ed eleggono domicilio come in comparsa.
Spese e tasse del presente atto e conseguenti tutte sono a carico dell’associazione.
E richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto fatto in Cagliari, ove sopra, che viene firmato in fine ed a margine dell’altro foglio, dai comparenti, e da me Notaio, previa lettura da me datane ai comparenti, i quali, su mia domanda, dichiarano l’atto conforme alla loro volontà.
Consta l’atto di due fogli dattiloscritti da persona di mia fiducia sotto la mia direzione sulle prime cinque facciate e sei righe della sesta.